Chi sono

Nasco a Napoli il 28/01/1973, conseguo la Laurea con lode in Architettura, presso la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli presentando una tesi in Restauro Archeologico dal titolo “Restauro e rifunzionalizzazione Masseria D’Isanto a Cuma (NA)” e riportando il massimo dei voti con lode. Dall’anno precedente la laurea (1999) e fino al 2002, lavoro presso lo Studio Gamma Progetti, Ing. Giuseppe Bruno, acquisendo esperienza formativa nella gestione dei progetti multidisciplinari per la UsNavy di Capodichino, Gaeta, Lago Patria, Bagnoli, assumendo ruoli diversi, dal disegnatore CAD, al computista, al rilevatore, al progettista architettonico, fino al controllore della qualità.

Dal 2000 in poi maturo esperienze sostanzialmente in due ambiti: 1) restauro, con particolare attenzione alla fase di rilievo e di restituzione grafica attraverso le più moderne tecnologie; 2) edilizia residenziale, con consulenza globale al cliente a partire dalla eventuale scelta dell’immobile, alla progettazione, alle simulazioni fotorealistiche, alla scelta dei materiali e delle finiture, alla direzione lavori.

In ambito accademico, nel corso di Laboratorio di Restauro del Prof. Rosario Paone presso la Facoltà di Architettura Università Federico II di Napoli per gli A.A. 2004, 2005, 2006 e 2007, ho tenuto una lezione dal titolo “Il rilievo nel progetto di restauro – Strumenti e metodologie applicate al rilievo ed alla restituzione grafica delle facciate degli edifici storici e dei monumenti”

Le caratteristiche personali mi portano ad instaurare una sinergia positiva con la committenza, consentendomi di anticiparne tendenze, inclinazioni e desideri. La passione per la professione , con la cura del dettaglio e l’attenzione al particolare, si è rafforzata negli anni attraverso le esperienze maturate sul campo, arricchendosi dei molteplici aspetti insiti in ogni lavoro ed ogni cantiere.

Nel corso degli anni ho affinato lo studio e la tecnica dei raddrizzamenti fotografici con elaborazione finale sotto forma di vettorializzazione e/o di fotopiano, applicati sia a prospetti di edifici storici, sia ad apparati decorativi. Le nuove tecnologie, sulle quali mi tengo costantemente aggiornato, sono da sempre integrate nel mio lavoro, a tutti i livelli ed in ogni ambito.

Un tema che mi sta molto a cuore è la sicurezza nei cantieri edili. Nell’ambito del pieno rispetto delle normative, il mio impegno è rivolto alla migliore integrazione possibile di sicurezza sul lavoro e ottimizzazione delle lavorazioni di cantiere.

Sono aperto ad esperienze multidisciplinari e alla collaborazione con colleghi ed imprese esecutrici.

Dal 2013 mi trasferisco a Lucca e poi a Capannori (LU) dove attualmente risiedo continuando ad esercitare l’attività professionale.

Curriculum Vitae

Attrezzatura

Lo Studio è dotato di stazione informatica dedicata alla risoluzione di qualsiasi problematica connessa all’Architettura, in modo da poter offrire alla committenza un prodotto sempre al passo con le tecnologie più moderne.

I software utilizzati, tutti con licenza d’uso, consentono di affrontare senza problemi la progettazione architettonica, la modellazione solida, gli impatti fotorealistici, i computi metrici, i piani di sicurezza e coordinamento, i rilievi, i raddrizzamenti fotografici e la fotogrammetria, e la gestione delle immagini digitali.

Per espletare al meglio gli incarichi di rilevamento architettonico, lo Studio possiede, oltre a tutti gli strumenti tradizionali di rilievo, un distanziomentro laser di precisione della Leica, modello Disto5, e una fotocamera Reflex digitale della Nikon con diversi obiettivi.