Rilievi

Il rilievo costituisce il punto di partenza di qualsiasi lavoro, rappresenta la conoscenza del manufatto e, come tale, deve essere quanto più accurata possibile.
L’esperienza acquisita con il rilievo di edifici monumentali ed archeologici, unitamente all’utilizzo delle tecnologie più innovative, fa sì che i nostri rilievi siano da esempio in pubblicazioni del settore.

read more

Progettazione e D. L.

La progettazione è la fase in cui la conoscenza del manufatto e i desideri del cliente si traducono in architettura.
La Direzione Lavori quella in cui il progetto si traduce in pratica; l’esperienza maturata nei cantieri, unitamente alla collaborazione con imprese di fiducia e ad un progetto sempre scrupoloso, fanno sì che questo momento così delicato venga sempre affrontato al meglio e con grossa tranquillità.

read more

Simulazioni virtuali 3D

La ricerca delle tecnologie più moderne unita alla scelta imperativa di fornire al cliente un’immagine quanto più realistica possibile del progetto, si traduce nella tranquillità dei clienti che, attraverso immagini virtuali, riescono a percepire in modo completo gli spazi, i colori, i materiali e l’illuminotecnica del progetto.

read more

Ristrutturazione edilizia

L’organizzazione e la personalizzazione degli spazi sono le linee guida di tutti gli interventi di ristrutturazione.
La consulenza di esperti professionisti che collaborano con lo studio, fanno sì che sia curato qualsiasi aspetto, da quello strutturale, a quello impiantistico elettrico, meccanico, antincendio, ecc.

read more
 

Raddrizzamenti fotografici e fotopiani

Grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni ed all’utilizzo di software ed attrezzature sempre all’avanguardia, sono stati affinati lo studio e la tecnica dei raddrizzamenti fotografici con elaborazione finale sotto forma di vettorializzazione e/o di fotopiano, applicati sia a prospetti di edifici storici, sia ad apparati decorativi.

read more

Coordinamento per la sicurezza e P.S.C.

La conoscenza delle normative vigenti attraverso corsi specifici e l’esperienza nei cantieri acquisita ogni giorno, fanno sì che questo tipo di incarico professionale sia espletato sempre al meglio e con il massimo scrupolo per salvaguardare la salute di tutti i lavoratori afferenti al cantiere.

read more

Pratiche catastali e topografiche

Lo studio si avvale di professionisti di primo ordine dedicati esclusivamente all’espletamento, in tutta Italia, di qualsiasi pratica catastale.
Gli stessi sono anche in possesso di attrezzatura per il rilievo topografico.

read more

Stime di immobili e consulenze di parte

L’esperienza acquisita nello svolgimento delle Consulenze Tecniche d’Ufficio presso il Tribunale di Napoli, fa sì che il servizio offerto di stima immobiliare sia scrupoloso, esaustivo e quanto mai realistico, sempre supportato da grafici chiari e da relazioni dettagliate.

read more

Le fasi

 

1

La conoscenza

Il sito, le persone

Imparare a conoscere il sito del progetto è fondamentale quanto conoscerne i suoi fruitori. Man mano che ci si conosce non è difficile che accada di anticipare le volontà del cliente, e di proporre soluzioni ad hoc.

 
Le soluzioni

2

Gli incontri, i primi disegni

Attraverso una serie di incontri e di diverse soluzioni progettuali, si sviluppano temi chiari già in partenza; ma ne nascono anche altri nuovi, a volte inaspettati.

 

3

Le risoluzioni

I problemi da risolvere, la scelta del progetto

Vengono affrontati tutti i problemi che possono nascere in fase realizzativa e di fruizione futura, e, in stretta sinergia con il cliente, si sceglie la soluzione progettuale da sviluppare e portare avanti. Adeguati software fotorealistici permettono di simulare con estrema attendibilità gli ambienti progettati.

 
Le finiture

4

Ma bisogna proprio decidere ora?

Quasi sempre i clienti mi rivolgono questa domanda. La quantità di scelte eseguite in fase progettuale è direttamente proporzionale alla riuscita del progetto. Non bisogna mai lasciare nulla al caso o a decisione futura, perchè anche un piccolo dettaglio può condizionare grandi cambiamenti.

 

5

I disegni

La cura del dettaglio

I disegni esecutivi prodotti sono sempre molto dettagliati ed esplicativi. Il tentativo è quello di prevenire quanto più possibile, in fase esecutiva, scelte dovute a problemi contingenti. Gli anni di esperienza acquisita, offrono la possibilità di produrre dei disegni immediatamente comprensibili per le imprese e forniti delle giuste informazioni per le maestranze.

 
Il cantiere

6

Ma quando si finisce?

Sembra che le settimane non passino mai, che ci siano improvvise accelerazioni e apparenti tempi morti. Ma ogni lavorazione richiede il suo tempo, e bisogna avere la giusta pazienza perchè tutto venga realizzato nel migliore dei modi. Anni vissuti in cantieri di diversa natura (appartamenti, agriturismi, ville, basi militari, parchi archeologici) e diversi incarichi come coordinatore della sicurezza, garantiscono una giusta comprensione delle problematiche esecutive.